Byron e il Male

Info tratte da

Nel 1816 George Gordon Byron abbandonò l'Inghilterra, profondamente disturbato dallo scandalo che aveva provocato la sua separazione da Annabella Milbanke.

A Londra lo si accusava di libertinaggio, di omosessualità, di incesto e Caroline Lamb, la sua ex amante, si era vendicata facendo uscire "Glenarvon", un romanzo gotico, con protagonista una sorta di caricatura, malinconica, cinica e crudele, di Byron stesso.

Byron, fin da bambino, era sofferente per la sua menomazione: era zoppo; e fu specialmente la storia di Caino ad Abele a catturare la sua attenzione: 25 anni dopo Byron scrisse il dramma "Cain" affrontando il problema della predestinazione (Byron fu molto influenzato dal calvinismo e già ad 8 anni la sua bambinaia gli leggeva i Salmi), del destino, del libero arbitrio e del Male; in questa opera di Byron possiamo vedere il suo grande entusiasmo per "Death of Abel" di Gessner.

L'idea di essere predestinato al male fu rafforzata da "Zeluco", un romanzo gotico scritto da John Moore: il protagonista, un misantropo, viene spinto da forze incontrollabili a compiere misfatti.

Il fatto che alcuni parenti di Byron fossero stati giudicati pazzi influì sul carattere del poeta, che giunse a vedere nella malformazione delle sue gambe un'anticipazione del castigo di Dio.

Il successo e l'acclamazione del mondo londinese arrivò con il successo dell'opera byroniana "Il Pellegrinaggio del giovane Aroldo"; il protagonista dell'opera è quasi autobiografico, visto che Byron dal 1809 al 1811 peregrinò in Portogallo, Spagna, Albania, Grecia. 

Le donne adoravano Byron ed erano allo stesso tempo terrorizzate da quanto si vociferava su di lui, dal suo sguardo in tralice, improvviso e penetrante, insolente. Byron finì per incarnare il simbolo del male, un ribelle che per bocca di Lucifero e Caino lanciava il suo atto d'accusa contro le ingiustizie del destino e la stupidità umana.

Vedi anche: (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/09/byron-commento-al-manfredi-caino.html)   https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/11/byron-ma-prima-inviata-sulla-terra-in.html