Il Lazzaretto di Gorla: com'era una volta e com'è adesso...

Nota di Lunaria: vidi il Lazzaretto di Gorla Minore nel 1989 (avevo 3 anni), accompagnata dai miei genitori perché quando ero bambina mi portavano spesso al bellissimo parco Durini, che non è molto lontano dal Lazzaretto; un parco che da bambina adoravo, e che adoro ancora, anche se è piuttosto complicato, per me, raggiungerlo in bicicletta (eh, non ho la patente ;P ma so sillabare un poco l'ebraico...). Sono circa 49 minuti di biciclettata, più o meno.  https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/lo-splendido-parco-durini-di-gorla.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/gorla-minore-foto-depoca-dei-contadini.html

Ovviamente, non mi sarei ricordata di nulla, se non fosse per questa foto, con mia madre seduta su una piccola panchina. 


Ho rivisto il Lazzaretto di Gorla proprio quest'anno, e quindi metto a disposizione di ricercatori e persone appassionate di Storia del territorio lombardo queste fotografie, che mostrano il Lazzaretto com'era "prima" e com'è adesso.

Questa foto penso sia stata scattata prima degli anni Ottanta. L'ho trovata su un libro dedicato a Gorla. Come potete vedere, il Lazzaretto era circondato  dai campi!


Questa foto risale al 1989: si nota una strada in cemento





Com'è oggi il Lazzaretto












Mi piacerebbe studiare a fondo la storia di Gorla, ho qui solo un paio di libri ma vorrei leggerne di più...

Certamente, il Lazzaretto di Gorla è un posto che fa molto "alla Cradle of Filth dei tempi belli"




Ma pure gli Abysmal Grief ci starebbero bene di sottofondo...

 

Sarà per le loro atmosfera doom da cripta e chiesa sconsacrata...

Quindi è un posto alla Lunaria e si abbina benissimo con le poesie del mio adorato Giovanni Pascoli



Perciò, qui di seguito trovate alcune delle poesie di Pascoli che adoro: sicuramente se lui avesse visto il Lazzaretto, avrebbe scritto una poesia!

https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2013/05/dietro-spighe-di-tasso-barbasso-tra-un.html

https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/la-vegetazione-decadente.html

https://myricaepoesie.blogspot.com/2014/03/il-giorno-dei-morti.html

https://myricaepoesie.blogspot.com/2014/03/alba-festiva.html

https://myricaepoesie.blogspot.com/2014/03/x-agosto.html

https://myricaepoesie.blogspot.com/2013/07/myricae-52.html

Qui potete vedere l'Ossario di Mezzano: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/mezzano-e-viboldone-il-prato-dei-morti.html

Approfondimento:

BREVE STORIA DELLA PESTE A DAIRAGO E I LAZZARETTI LOMBARDI

Info tratte da

I corpi dei morti per malattie quali peste, colera e vaiolo venivano sepolti lontani dalla città per evitare il contagio; i lazzaretti non venivano edificati orientati verso i venti occidentali, perché si credeva che fossero nefasti e diffondessero l'epidemia. (Nota di Lunaria: avrebbero dovuto inventare un "Wind Pass"... così "tutelavano i più fragili, lottavano contro il virus"... poveretti, non ci hanno pensato... non erano "così avanti"...)

L'epidemia di peste più diffusa fu quella del 1630, descritta anche dal Manzoni; a Busto Arsizio la peste fece 2000 morti, a Villa Cortese 300 vittime.

A Dairago, dalle cronache del tempo sappiamo che "L'anno 1630, che fu l'anno della peste nella Terra di Dayrago, Capo di Pieve, nel mese di luglio, successe in detta terra un sol caso di peste, che morse un huomo et in recognitione della gratia fatta da N.S. et della Beatissima Vergine, e tutti i Santi à questa terra, si fece voto di far cantare una messa grande con sei sacerdoti tutte le feste della Beatissima Vergine, et delli santi Sebastiano et S. Rocho et Aquilino et anco di S. Carlo et questo sij a perpetua memoria"

La Cappella di San Rocco ad Inveruno: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/06/villa-cortese-e-inveruno.html

Il Lazzaretto di Somma Lombardo: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/somma-lombardo.html



Prossima chiesetta che devo andare a visitare:








Nota di Lunaria: da fan dei vecchi Cradle of Filth adoro gironzolare per i lazzaretti, chiese sconsacrate e lugubri chiesette campestri, ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessuna informazione su un fantomatico Lazzaretto di Legnano, anche se proprio a Legnano hanno messo un cartello che riportava "l'ex Lazzaretto" (?) nei "luoghi della memoria"


LAZZARETTO DI PREGNANA MILANESE