Fantasmi: elenco di celebri apparizioni

Info tratte da


Alcuni fantasmi si presentano sempre nello stesso luogo, alla stessa ora. Eccone un elenco.

Il 19 gennaio, nel monastero abbandonato di Coltilbuono, in provincia di Siena, si può vedere una processione di monaci fantasmi e sentirli cantare nella chiesa diroccata.

Il 13 febbraio, ogni cinquant'anni, al largo di Deal in Gran Bretagna si ripete la tragedia del veliero Lady Luvibond, affondato nel 1798 con tutto l'equipaggio.

La notte del 17 marzo gli abitanti di Holywell, nel Cambridgeshire, si riuniscono nel pub della Ferry Boat Inn per vedere lo spettro di Juliet Tewsley, impiccatasi per amore nove secoli fa.

La notte del 14 aprile lo spettro di Lady Blanche da Warren passeggia sugli spalti di Rochester Castle, nel Kent. Nel petto ha la freccia che la uccise il giorno di Pasqua 1264.

La notte del 1° maggio, a South Walsham Brook, nel Norfolk, si ripete uno spettrale funerale vichingo, con tanto di Drakkar in fiamme.
Sempre nel Norfolk, ogni 31 maggio una carrozza fantasma precipita nel fiume dal ponte di Potter Heighan.

Il 15 giugno a Hitchin Priory nello Hertfordshire, compare lo spettro di un cavaliere ucciso nel '600 dai puritani di Cromwell.

Il 10 luglio, nell'albergo di Whiddon Park Guest House, a Chagford nel Devon, appare il fantasma di Mary Whiddon, uccisa tre secoli fa da un innamorato geloso il giorno delle nozze.
Il 31 luglio appare il fantasma della monaca tra le rovine di Borley Rectory, nel Suffolk.

Allo scoccare della mezzanotte del 23 agosto, sul biliardo infestato del castello di Illasi (Verona), si svolge una rumorosa partita fantasma.



Il 6 settembre, ogni cinquant'anni, il fantasma senza testa del condottiero di ventura Baldaccio d'Anghiari compare nel castello di Sorci (Arezzo).

Il 23 ottobre si ripete sulla collina di Edgehill, nel Warwickshire, la sanguinosa battaglia combattuta nel 1642 tra Puritani e Cavalieri.

Il 16 novembre, nel castello di Lari (Pisa) appare il fantasma di un suicida che si impiccò nel 1926.

La vigilia di Natale nel castello di Mantova appare il fantasma di Agnese Visconti, decapitata per adulterio nel 1390. Infine, la notte di San Silvestro, sopra le mura di Orte (Viterbo) compare uno spettro bianco localmente noto come il Vescovo.

Ma che cosa sono, i fantasmi?

Non lo sappiamo. Esistono diverse teorie, ma nessuna da sola è in grado di spiegare tutti i fenomeni.

Telepatia e precognizione coglierebbero particolari tipi di apparizioni, non di spiriti di defunti, ma di persone ancora vive, in situazioni di pericolo, che inviano un "messaggio".  La retrocognizione, invece, sarebbe "un salto indietro nel tempo", per cui si vedrebbero eventi passati già verificati (o forse "si sarebbe intrusi estranei" negli eventi passati).
C'è poi la teoria che vede i fantasmi come spiriti di defunti e quindi persone dotate di volontà, intelletto e sentimento. Ma questo non spiega perché i fantasmi "fanno sempre le stesse cose", compiendo gesti automatici e ripetitivi. E perché, se sono anime, non compaiono nudi, ma vestiti con gli abiti della loro epoca? E come spiegare i fantasmi degli animali e persino degli oggetti? (Nota di Lunaria: nel famoso libro di Amityville, "Orrore ad Amityville", di Jay Anson,  1977,


la famiglia Lutz descriveva l'apparizione di un soprammobile, un leone di porcellana, che per quanto fosse riposto su mensole o chiuso nell'armadio, continuava ad apparire; tra l'altro ne consiglio la lettura, io lo lessi da bambina e mi terrorizzò, come libro)

Peter Underwood ha notato come i fantasmi passino attraverso le pareti in corrispondenza di porte che non ci sono più, ma che esistevano ai loro tempi; è come vedere un vecchio film che si ripete di continuo: i fantasmi sarebbero dunque registrazioni o fotografie psichiche, impresse nella trama dello spazio-tempo. Comunque, queste "registrazioni" che rimarrebbero "impresse" a seguito di eventi carichi di emozioni e violenza (un classico sono i fantasmi dei soldati che combattono sui campi di battaglia), non sarebbero eterne, ma si consumerebbero col tempo.
Secondo questa teoria, i fantasmi non sarebbero neanche "coscienti", ma sono foto psichiche. Ma questa teoria non spiega i casi di fantasmi particolarmente violenti che hanno tentato di uccidere i viventi che se li trovavano davanti...
Secondo T.C. Lethbridge a essere registrate non sono solo le immagini, ma anche le idee, i pensieri, le emozioni della persona, talmente forti da poter agire anche sul presente. (Nota di Lunaria: questa teoria è simile all'idea di Swedenborg sull'aldilà...)

Robert Graves ebbe a dire: "Bisognerebbe accettare i fantasmi come si accetta il fuoco - fenomeno più comune ma ugualmente misterioso. Che cos'è il fuoco? Non proprio un elemento, né un movimento, né una creatura vivente. Il fuoco è un evento. Ecco, i fantasmi, più che cose o creature, sono eventi"


Altri post sui fantasmi:
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/07/fantasmi-milano.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/08/il-fantasma-di-bianca.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/08/introduzione-alla-narrativa-italiana.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/08/la-banshee-e-le-altre-epifanie.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2016/11/la-chiesa-dei-morti.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/07/i-fantasmi-del-castello-dei-gonzaga.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/07/fantasmi-in-italia.html