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Nota di Lunaria: purtroppo questo autore non l'ho mai letto! E non l'avevo mai sentito nominare, prima.
Il primo letterato americano che si mise a scrive trasformando questa attività in un lavoro fu il quacchero Charlese Brockden Brown (1771-1810), l'importatore del Gotico in America.
Sotto l'influsso delle opere di william Goldwin ma soprattutto di Ann Radcliffe e degli scrittori tedeschi, Brockden Brown scrive nel 1798 il suo capolavoro, "Wieland, ovvero la trasformazione" e poi altri cinque romanzi dello stesso genere, tra i quali i più notevoli sono "Ormond, ovvero il testimone segreto" e "Edgar Huntley ovvero memorie di un sonnambulo".
Contrariamente ai gotici europei, inglesi o tedeschi, Brockden Brown ambienta le sue storie nel tempo presente.
Il terrore, con lui, smette di essere un sentimento esterno, causato dall'atmosfera di tregenda di vecchie abbazie in rovina, notti cupi e apparizioni di fantasmi. Il terrore nasce dentro l'uomo, nella sua mente e nelle sue allucinazioni, per esempio quelle religiose.
Nota di Lunaria: tipica anche di altri autori americani, anche perché l'America è funestata dall'estremismo integralista cristiano della famigerata Bible Belt e dalla piaga del terrorismo cristiano fomentato dai gruppettini cristiani che si riuniscono nel macro-gruppo della Christian Identity,
che ha al suo attivo dozzine di attentati dinamitardi o sparatorie contro "chi non è cristiano" (atei, donne che abortiscono, medici, lesbiche ecc.)
spesso di matrice suprematista bianca, nonché di gruppi come il Ku Klux Klan. Anche l'estremismo evangelico è altrettanto violento tanto quanto il movimento protestante.
Tra l'altro, l'ipocristia regna sovrana; difatti tutti questi personaggi SONO CRISTIANI, ma non vengono etichettati come "terroristi cristiani", mentre quasi tutti usano l'etichetta "terrorista islamico".
Eh, ma si sa: il cristianesimo va sempre trattato con i guanti di velluto, eh?
Autori che hanno trattato il fanatismo religioso da un punto di vista horror sono stati Thomas Tryon con "La Festa del Raccolto"
e il più noto Stephen King con il racconto "I figli del grano",
reso celebre da una serie di film, "Grano rosso sangue", arrivati, ad oggi, con tanto di remake, a nove capitoli, anche se non c'è stata "continuity" nella storia e alcuni titoli sono storie a sé.
Il migliore secondo me resta il primo, con la scena (e la musica!) indimenticabile del grande massacro dei genitori immolati al "Dio del grano", Colui che cammina dietro i filari,
che nel film, per giunta, viene ammantato di rimandi allo jahvè
biblico; parodia del cristianesimo, specialmente nella sua versione
"americana"... è suggestiva la scena delle croci erette in mezzo al
campo...
e come dimenticare il piccolo e sinistro predicatore, Isaac?
Ma Stephen King non inventa nulla; i culti agrari erano particolarmente feroci e si basavano tutti sul sacrificio umano annuale o anche su una vera e propria ecatombe; basterebbe citare i Mesoamericani, con i loro riti crudeli in onore di questa o quella divinità del mais o del rinnovamento primaverile, come Xipe Totec... Per approfondire, vedi "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade
Brockden Brown può essere considerato il precursore diretto di Edgar Alla Poe, che eredita da lui "una metafisica dell'orrore".
"Senza l'opera generale di Charles Brockden Brown", scrive Marisa Bulgheroni nell'introduzione al "Wieland", "la narrativa del primo Ottocento non sarebbe spiegabile.
Attento agli oscuri processi della mente come ai capricciosi moti del cuore, ossessionato dall'imperfezione dell'universo come dalla presenza del Male nell'anima, Brockden Brown precorre ugualmente Poe e Hawthorne, che si divideranno la sua eredità, approfondendo la direzione dell'orrore metafisico e l'indagine degli abissi del cuore."
Approfondimento su Poe: http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/05/commento-ad-edgar-poe-per-la-poesia-il.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/05/edgar-poe-le-poesie-piu-belle.html
Approfondimento su Hawthorne: http://deisepolcriecimiteri.blogspot.it/2017/06/i-racconti-neri-e-fantastici-di.html
Lo spunto del "Wieland" è tratto da un avvenimento realmente accaduto: nel 1781 un agricoltore di Tamhannock aveva sacrificato tutti i suoi animali e poi la moglie e i figli in obbedienza alle ingiunzioni di due angeli apparsigli durante una visione.
Brockden Brown cerca di darne una spiegazione razionale: l'assassino "religioso" è stato spinto non da voci divine, come crede, ma da uno sciagurato ventriloquo che gli ha sconvolto la mente.